Metodo

L’Accademia Tennis Apuano è la prima in Italia ad aver applicato al tennis il metodo di Richard A. Schmitt, psicologo americano dello sport che ha declinato le teorie dell’apprendimento cognitivo pedagogico all’apprendimento motorio. Applicando le teorie riguardanti l’attenzione di Schmitt al gioco del tennis e intersecandole con le conoscenze note dagli anni Novanta riguardo lo sviluppo della capacità e delle abilità motorie nei giovani atleti, l’ATA ha così creato un suo personale metodo codificato per l’insegnamento e l’allenamento del tennis. Metodo che aiuta gli allievi a essere più efficienti sia a livello fisico che mentale. All’interno del metodo le conoscenze scientifiche sopra elencate vanno di pari passo con un minuzioso lavoro di costruzione tecnico/tattica ottenuto lavorando su obiettivi individuali identificati attraverso un monitoraggio video costante. L’ultimo passaggio della metodologia dell’ATA riguarda l’efficacia, il trade Union tra tecnica e tattica, questo parametro viene valutato attraverso una misurazione oggettiva possibile grazie ad una tecnologia d’avanguardia della quale ci siamo recentemente dotati.

L’Accademia si avvale inoltre della collaborazione di un responsabile metodologico di altissimo profilo, Danilo Pizzorno, il primo in Europa a essersi specializzato nella video analisi tecnica del gesto tennistico, rivoluzione scientifica applicata allo sport e in particolare al tennis.