BLUDENZ AUT EPILOGO

Purtroppo oggi sia Filippo che Alessandro sono usciti sconfitti nelle loro rispettive partite e così è finito il nostro torneo qui in Austria.

Filippo era opposto ad un giocatore molto solido quanto antipatico e poco corretto , dopo un buon avvio Filippo non è più riuscito ad essere orientato verso quello che doveva fare ma ha iniziato a pensare troppo a quello che combinava l’altro piano piano disunendosi sempre di più. 61-60 il risultatato, ottimo torneo però per Filippo sicuramente dal punto di vista dei risultati ottenuti.
Alessandro era opposto ad una coppia nettamente superiore , lui e il brasiliano escono sconfitti facilmente .
Credo che per i ragazzi comunque questa sia stata una grande settimana formativa per tutti al di la dei risultati, si sono allenati molto e duramente ed hanno avuto a che fare spesso a stretto contatto ( sia in doppio , in allenamento che da avversari) con avversari di altre nazionalità . Grazie per l’ottima settimana passata insieme.
Alla prossima
Alessio

BLUDENZ (AUT) ETA U12-14 GIORNO 5

Buonasera a tutti ,
giornata pienissima d’incontri purtroppo per la maggior parte con esiti negativi ma si sono viste tante buone cose .
Andiamo con ordine cronologico:
Sveva , Giada e Filippo scendono in campo in contemporanea .
Sveva purtroppo perde molto facilmente con un’avversaria davvero forte con un tennis completo e veramente vario, la nostra atleta comunque non si è mai data per vinta e per tutta la partita ha avuto un atteggiamento incomiabile; il divario tecnico come quello fisico era molto notevole . Anche Giada perde in due facili set contro un avversaria molto piu robusta sia fisicamente che come colpi , purtroppo non è riuscita mai ad agganciare l’avversaria forse in un momento di titubanza qualche segnale di cedimento l’avrebbe dato.
Filippo invece vince 62-61 e domani giocherà gli ottavi di finale , oggi sicuramente l’avversario era inferiore ai precedenti, ma sicuramente Filippo è stato nettamente migliore nel gestire il pre-match ed a partire con il piglio giusto , anche aiutato da un avversario piuttosto fragile dal punto di vista della consistenza sopratutto dalla parte del rovescio, bravo Fili .
Infine tutti i ragazzi, tranne lo stesso Filippo , erano impegnati nei rispettivi doppi , solamente Alessandro in coppia con un ragazzo Brasiliano ha vinto il suo match in una battaglia di nervi con una coppia austriaca veramente antipatica e completamente scorretta. Però un complimento a tutti i ragazzi per come hanno interpretato questa esperienza di doppio con ragazzi mai visti e mai conosciuti ,che parlavano un altra lingua( quello di Ale no , l’ha pescato Italo/Brasiliano😉) hanno avuto davvero una bella interpretazione , entusiasmo e serietà nel disputarlo ed hanno giocato anche delle ottime partite .
Domani Filippo in campo nel singolare ed Alessandro nel doppio. Buonanotte a tutti
Alessio

UNA GIORNATA DI PURO DIVERTIMENTO

Giovedi 16 Agosto, ci prenderemo ( unica in tutto l’ anno ) una giornata di puro divertimento, Sanna, Bianchi e Righetti porteranno i ragazzi al parco acquatico di Cecina. Per i primi nove che prenoteranno con un commento a questo post ( sul sito, non su Facebook ) garantito anche il passaggio in auto e viaggio gratuito. Se dovesse rientrare il furgone ( speriamo di no ) il numero di posti potrebbe aumentare. Essendo solo tre maestri ci sentiamo di portare solo i ragazzi che poi possono gestirsi autonomamente all’ interno del parco, i più piccoli sono super invitati ma chiediamo ai genitori che li accompagnino. Per chi volesse continuare ad allenarsi, Giovedi l’ orario e’ comunque garantito, chi invece ha allenamento Giovedi e vuole venire al parco recupererà l’ allenamento questa Domenica. Aspettiamo al più presto le vostre prenotazioni…..

Chi non viene è 4.6!!!!!!

BLUDENZ (AUT) ETA U12-14 GIORNO 4

Buonasera a tutti,
oggi disputavano il loro primo turno di tabellone Giada e Filippo entrambi usciti vincitori, Giada disputando un discreto match escludendo un avvio incerto condizionato molto anche dal fortissimo vento, che si alza spesso qua nel pomeriggio ,e da un’avversaria che privilegiava nettamente il rovescio al diritto ed inizialmente ha un pó scombussolato i piani iniziali.
63-61 il punteggio.
Filippo impiega 3h15 per vincere in una vera maratona il suo bravo avversario per 3-6 7-6 6-0 dopo aver annullato un match point nel tie break del secondo.Buonissima prestazione di Filippo a livello tecnico e discreta interpretazione tattica, dopo il solito avvio a vuoto dovuto anche ad una scarsa predisposizione nel gestire al meglio le fasi pre-match , ma quando trova attivazione , consistenza ed è in lotta fa vedere davvero buone cose. Speriamo da domani di migliorare l’atteggiamento nell’avvio e la gestione del pre-match che sicuramente lo porteranno prima a trovare la giusta attitudine da gara , un grande ringraziamento e complimento ai nostri ragazzi fuori che hanno contribuito in maniera sostanziosa nel mantenere un clima di lotta sempre più ostile per l’avversario con un grandissimo tifo. Sempre Filippo nel pomeriggio perde il doppio agevolmente contro due avversario più quotati. Alessandro ,Luca e Sveva hanno giocato me mai consuete 3-4 ore.
Domani finalmente scende in campo nel singolo e nel doppio Sveva , secondo turno di tabellone anche per Giada e Filippo .
Per tutti primo turno di doppio, giornata molto ricca , a domani
Alessio

BLUDENZ AUSTRIA ETA 12 e 14 GIORNO 3

Buonasera a tutti ,
giornata lunghissima quella di oggi anche se avevamo solo una gara in programma ed era quella di Filippo , che pur non riuscendo a trovare consistenza all’inizio del match causata da una notevole tensione e dal non “pensare bene” riesce a portare a casa una bella partita in rimonta con il punteggio di 26-64-61.
La prestazione dopo i primi 3 game privi di scambi è sicuramente andara in crescendo e si è notato un buon atteggiamento di Fili e una buona predisposizione alla lotta all’interno del campo, peccato che in entrambi gli ultimi due set sul finale ci sia stato un piccolo calo . Comunque bravo Filippo bella prova ti sei guadagnato il main draw.
Alessandro e Luca oggi hanno consumato le scarpe da tennis superando le 4 ore di gioco in campo , anche Sveva ha giocato parecchio almeno 2 ore e mezzo.
Oggi ci ha raggiunto anche Giada Rossi per l’ora di pranzo e si è ben allenata nel pomeriggio con noi .
Tutti i ragazzi hanno trovato un compagno/a per disputare il doppio e tranne Filippo tutti stranieri , sperando di entrare sarà sicuramente un’esperienza molto formativa .
Domani primo turno di tabellone di singolare per Filippo e Giada , rispettivamente 1 e 5 match.
Sveva riceva un’altro bye e disputererà direttamente martedi il secondo turno .
Buonanotte a tutti
Alessio

BLUDENZ AUSTRIA ETA UNDER 12 e 14 GIORNO 2

Buonasera,

oggi giornata non troppo felice sotto il profilo dei risultati, purtroppo entrambi i nostri atleti in gara escono sconfitti piuttosto nettamente .
Alessandro perde contro un giocatore francese nettamente superiore a lui e uno dei migliori sicuramente delle qualificazioni, Luca invece da un ragazzo olandese .
Alessandro disputa comunque un ottimo match sotto il profilo dell’atteggiamento , consistenza e lotta , discreta anche l’interpretazione tattica ma onestamente l’altro era proprio più bravo : molto più alto e pesante riusciva a far valere la sua pesantezza e complessitá di palla per poi finalizzare senza troppi problemi,62-61 il punteggio ma bravo lo stesso Ale.
Luca purtroppo non ha avuto lo stesso atteggiamento positivo, preda di una tensione davvero alta non è riuscito a trovare quella tranquillitá necessaria per poter rispettare gli obbiettivi prefissati e trovare prima di tutto attegiamento , attivazione e consistenza . L’avversario dal canto suo aveva un ottimo diritto con cui riusciva a fare parecchio male , ma non spiccava per continuitá ne mentale ne tecnica.
Peccato . Ottimo invece lo spirito con cui si sono allenati per 1 ora in campo e per più di un ora ad atletica.
Giornata piena di allenamento per Sveva e Filippo , entrambi hanno giocato 2 ore e mezzo con tanto di 1 h di altetica. Domani primo turno per Filippo mentre Sveva per uno scarso numero di partecipanti in quali è gia in tabellone. Nel pomeriggio anche un paio d’ore di riposo in hotel con la solita riunione prima di cena. Domani ci raggiungerà anche Giada Rossi nel primo pomeriggio.
A domani
Alessio

AGGIORNAMENTO TORNEI OPEN

Molti i nostri ragazzi impegnati questa settimana in tornei Open nelle vicinanze. A Lido di Camaiore, torneo maschile, dopo aver entrambi vinto due belle partite d’esordio, si sono scontrati Jak Fiori Cimati e Riky Tavilla, ha prevalso quest’ ultimo che sara’ impegnato domani contro Vatteroni, torneo ricco di derby. Sempre domani,  farà il suo ingresso in gara Luigi Sorrentino, vi terremo aggiornati.

A Barga, Open femminile, Camilla Raggi dopo aver concesso pochi game nel Match d’esordio ad una 2.7, nella serata di oggi ha superato con il punteggio di 6/0 7/6 la coetanea 2.5 Diletta Cherubini, Cami sarà ancora in campo domani, anche da Barga vi faremo avere aggiornamenti.

15.000$ SEZZE: COSTANZA, IL SESTO PUNTO WTA E LA TERZA FINALE IN DOPPIO

Terminata questa lunga tournée agonistica per Costanza Traversi che dopo tre 15.000$ consecutivi si godra’ da domani un giorno e mezzo di mare prima di una settimana di allenamenti intensivi e di ripartire, Venerdi prossimo, per la Svizzera. In questo ultimo torneo, a Sezze, Costanza (che beneficiava dell’ ennesima WC della FIT che ringraziamo ) ha conquistato un altro punto WTA (il sesto, il quarto in queste tre settimane ),superando un turno e cedendo negli ottavi al terzo set contro Anna Turati. Dalle telefonate con Costi la nostra atleta ci e’ parsa un po’ svuotata sia dal punto di vista fisico che nervoso. Nel doppio, con l’ ormai fidatissima compagna Zantedeschi, questa volta Costanza cede in finale piuttosto nettamente alla brava coppia spagnola. Piu’ che positivo il bilancio per Costi dopo questi tre tornei, centrato l’ obbiettivo stagionale di entrare in classifica WTA ed inoltre la bella scoperta, in coppia con Aurora, di essere molto competitive in doppio….Meno male che avete perso bella, temevamo volessi dedicarti solo alla carriera da doppista😅😅😅😅. Buon ritorno e buon mare, ci vediamo in campo Lunedi.

ETA BLUDENZ GIORNO 1

Buonasera a tutti,

oggi scrivo da Bludenz in Austria , dove si disputa un torneo Eta under12 e 14 , con me ci sono Filippo Sereni , Sveva Pieroni , Alessandro Benedetti e Luca Bertoneri .
Siamo partiti questa mattina presto , appena siamo arrivati dopo un viaggio piuttosto lungo abbiamo subito pranzato per poi allenarci subito , successivamente c’è stato il sign-in  . Più tardi ci siamo recati nel nostro appartamento e ci siamo attrezzati con un’ampia spesa sopratutto per le colazioni e frutta per le lunghe giornate , com ovviamente molti litri di acqua. Vedo nei ragazzi grande entusiasmo nell’affrontare questa trasferta che per quasi tutti loro si tratta della prima esperienza di un torneo all’estero , sia dentro che fuori dal campo.
Domani giornata potenzialmente molto lunga visto che sia per Luca che  Alessandro avrebbero doppio turno qualora vincessero la prima partita, niente incontri di gara per Sveva e Filippo visto che hanno il bye, ma molto allenamento in vista per loro!
Buonanotte a tutti
Alessio

CAMPIONATI ITALIANI UNDER 13 FEMMINILI BOLOGNA QUARTI DI FINALE

Buongiorno, cambio della guardia qui a Bologna dove mi sono recato per assistere Giada nei quarti di finale dando la possibilita’ ad Alessio di partire per l’ Austria con una delegazione di nostri Under 12 e 14.  Intanto un grazie ad Ale che nel seguire i tornei fa coincidere la capacita’ di lettura delle partite e di incidere sui ragazzi di un veterano con l’ entusiasmo nel partire per la trasferta tipico di un giovane con ancora tanto da dare, grazie Ale, buon lavoro in Austria ed in bocca al lupo a tutti i ragazzi, fate una   buona esperienza.

Stamani Giada ha perduto nettamente i suoi quarti di finale contro la più solida romana Sensi. L’ ottimo atteggiamento e l’ eccellente servizio non sono bastati a Giada ad intaccare le (seppur fragili) certezze della sua avversaria che attualmente si è mostrata più continua, più solida e più consapevole della sua identità tattica. Il gap che separa Giada da questo tipo di atlete ( primissime in Italia del suo anno o adulte 2/6-2/5 ) ha origini lontane, poste nella quotidianità di allenamenti non sempre intensissimi ed in molte partite vinte ( o disputate ) senza investire sufficientemente in consistenza e costruzione di giocate base replicabili ed adatte alle sue caratteristiche. Oggi insomma Giada ha fatto quello che può fare attualmente, da domani, se lo vorrà, saremo a sua disposizione per cercare di fare ancora meglio nel quotidiano e colmare quelle lacune che la separano da un livello che per molti altri aspetti le appartiene. Confortante la buona disposizione mostrata da Giada a fine Match, domani per lei mattinata di allenamenti e poi viaggio per l’ Austria 🇦🇹 dove raggiungerà Alessio e i suoi compagni di allenamento. Per noi la consapevolezza di avere un’ altra ragazzina tra le primissime d’ Italia della sua annata ed una sacco di spunti per continuare il nostro lavoro di campo.

Buona giornata a tutti.

Nicolo’