image

Riportiamo volentieri questo articolo apparso oggi su un sito di informazione toscano.

Tennis club Pistoia, presentate le squadre giovanili e di serie D
di Tommaso Brunetti

PISTOIA – In attesa che prenda il via l’avventura della squadra di serie A2 maschile, compagine di punta del circolo pistoiese che inizierà la sua stagione nel secondo campionato nazionale domenica 3 aprile, sono state presentate, all’interno della sede di via delle olimpiadi, le numerose compagini giovanili e le 4 squadre di serie D che si apprestano ad intraprendere il loro cammino in questa nuova stagione.

Ad effettuare la presentazione, Giovanni Bianchi, direttore tecnico dell’Accademia Tennis Apuano e coordinatore del settore agonistico giovanile del Tennis club Pistoia.

“Sono felice di aver introdotto questa novità della presentazione delle squadre giovanili – dice – in quanto credo che sia utile per consolidare ancor di più il legame che c’è tra i ragazzi e il loro circolo. Vorrei inoltre ringraziare il presidente del circolo Luigi Brunetti, che ormai da anni ci consente di utilizzare la struttura per far crescere al meglio i nostri ragazzi ed insieme a lui gli altri maestri che ci precedono nel lavoro con i bambini della scuola tennis. Primo su tutti il compianto ed indimenticato Leo Bargellini, insegnante di molti dei ragazzi che oggi formano le nostre compagini agonistiche, così come Alessandro Pacini e Nicola Bini, che proseguono il loro lavoro con i bambini che si approcciano al nostro sport”.

Numerose le squadre che si apprestano ad iniziare i loro campionati. Fra esse spicca la novità della squadra under 10 mista composta da Pieroni Marianelli e Sbaragli.

“Sono i nostri ragazzi più giovani – spiega Bianchi – e ciò che vogliamo è che si approccino all’agonismo in maniera assolutamente positiva e divertita, senza preoccuparsi troppo dei risultati che verranno”.

Troviamo poi le due squadre di femminili, quella under 12, composta da Rabuzzi, Fornoni e Rossi e quella under 16 composta da Gaggini, Mirannalti e Francesconi, con la seconda che, vista l’esperienza e la classifica delle giocatrici, può puntare apertamente al raggiungimento della fase nazionale. Proseguendo, spiccano le due formazioni under 16 maschili. La squadra “B” è composta da Rossi, Monari e Beltrami, la squadra “A” da Cipriani, D’Arrigo e Landini ed è anch’essa compagine che può puntare al traguardo della fase nazionale. A chiudere, la squadra under 18 maschile composta da Capperi Francesco, Capperi Filippo, Colomeciuc, Pacini e Frosini. Al via anche ai campionati seniores di serie D, ai quali il TC Pistoia si presenta con tre squadre di serie D1, due maschili e una femminile.

“La squadra di D1 maschile “B” composta da Marianelli, Fiori Cimati, Vatteroni, Landini e Cipriani – prosegue ancora Bianchi – è formata interamente da ragazzi under 16 che rappresentano la principale risorsa del circolo. Crescendo e prendendo spunto dai loro colleghi più esperti potranno migliorarsi ed andare a formare una futura formazione di serie A composta esclusivamente da ragazzi del circolo”.

La squadra femminile, altrettanto competitiva, è composta da Gaggini, Mirannalti, Landini, Ricci e Raffaeta, anch’esse tutte atlete under 16 che puntano a ben figurare nel proprio campionato. In chiusura è intervenuto anche il presidente del circolo Luigi Brunetti, ad introdurre quella che sarà la formazione di D1 maschile “A”.

“Voglio innanzitutto ringraziare il maestro Bianchi – dice il presidente – per la preziosa iniziativa e per il grande lavoro sul campo che continua a fare con i nostri ragazzi. Per quanto riguarda la nostra squadra di D1 “A” – prosegue – , sarà riconfermato il blocco di atleti che lo scorso anno si è aggiudicato il titolo toscano di D2, vale a dire Attala, Lisci, Ieri, il capitano Belliti e l’ex campione italiano di terza categoria Ventavoli. A loro si aggiungerà Riccardo Ciruolo, giocatore con un brillante passato professionistico ed attualmente ancora molto competitivo”.

Con questo innesto la compagine biancazzurra punta senza mezzi termini al passaggio del girone e alla conquista della promozione in serie C. Da segnalare anche l’inizio del campionato di serie D3 maschile, nel quale i ragazzi pistoiesi sono partiti col piede giusto sconfiggendo fra le mura amiche la Tennistica Pratese col punteggio di 3-1. I punti decisivi sono arrivati dai singolari di Beltrami e D’Arrigo e dal doppio Beltrami/Monari. La squadra adesso osserverà un turno di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *