Benvenuti nel nostro blog, da oggi troverete tutte le news riguardanti l’attività dell’ACCADEMIA TENNIS APUANO. Notizie, novità, risultati, settore tecnico, eventi, manifestazioni e tutto quanto riguarda la vita della nostra accademia. Vi aspettiamo numerosi e buona navigazione.

cappellino

Nostra convinzione – forse contro corrente – è che lo sportivo e il tennista del futuro debbano prima di tutto essere atleti sani. Ci proponiamo pertanto di rivestire un ruolo educativo nei confronti dei nostri ragazzi. L’educazione sarà veicolata attraverso: sedute di mental training per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, insegnamento di corrette abitudini alimentari, affiancamento del maestro nei tornei al fine di fornire ai ragazzi ulteriori strumenti per elaborare l’approccio alla gara e l’analisi della stessa. Lavoriamo da diversi anni con passione e dedizione, sentiamo ora il desiderio e la necessità di un miglioramento organizzativo funzionale alle nuove esigenze. In tal senso, la concezione tradizionale di accademia del tennis, non corrisponde alla nostra idea di insegnamento, in quanto propone metodologie standardizzate, pone scarsa attenzione alle caratteristiche individuali e non favorisce la creazione di una “rete famiglia-allievo-maestro”.

Da tali considerazioni nasce la nostra idea: realizzare un’accademia dove l’organizzazione del lavoro sia svolta in maniera professionale in tutte le aree di crescita e dove, parallelamente ed imprescindibilmente, ciò venga rapportato e proposto all’allievo tenendo conto delle caratteristiche individuali di ognuno.

SERVIZI OFFERTI DALL’ACCADEMIA

TENNIS

Allenamento base: Frequenza da 3 a 8 allenamenti base settimanali della durata di 90 minuti, con rapporto maestro/allievi 1/3 su 2 campi, 1/4 su un campo

Sedute specifiche: Individuali o di coppia per curare aspetti lacunosi o particolarmente importanti del gioco.

Videoanalisi: ripresa, analisi condivisa con i tecnici, scansione software e confronto con modelli prestativi ideali, frequenza trimestrale.

Accompagnamento ai tornei: I tecnici seguiranno l’attività agonistica degli allievi nei tornei locali di 3a categoria, nei tornei giovanili ETA e NIKE e nei tornei OPEN fuori regione.

PREPARAZIONE ATLETICA

(gli allenamenti si svolgeranno anche presso il campo scuola di Montignoso)

Allenamenti e test periodicizzati. Frequenza: da 2 a 4 sedute settimanali di 60 minuti circa. Inserimento in gruppi omogenei (simili capacità atletiche).

Sedute specifiche individuali di rieducazione posturale.

PREPARAZIONE MENTALE

Sedute settimanali di 90 minuti su programmazione e supervisione del dott. C. Sciarra

Incontri di gruppo con cadenza mensile con il dott. C. Sciarra

Sedute specifiche individuali di preparazione mentale.

AREA NUTRIZIONALE

Stage mensili di educazione alimentare: Conoscenza e acquisizione delle corrette abitudini alimentare, correzione dei più comuni errori alimentari.

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *